Il tuo antivirus sta bloccando la Patch di Microsoft?

 La patch di Microsoft per le vulnerabilità Meltdown e Spectre non sta arrivando ai PC con antivirus di terze parti incompatibili perchè il fix potrebbe attivare un errore.

Non tutti i computer Windows stanno ricevendo la patch di Microsoft per correggere le vulnerabilità “Meltdown” e “Spectre”. Il problema? Alcuni antivirus di terze parti vanno in conflitto con il fix. Mercoledì, Microsoft ha iniziato a rilasciare la patch, ma con un importante avvertimento, l’aggiornamento arriverà solo sui computer che hanno un software antivirus compatibile. Tutti gli altri computer attualmente vanno meglio senza il fix, perchè l’aggiornamento potrebbe innescare errori, tra cui il Blue Screen of Death.

Microsoft sta lavorando con le aziende antivirus per risolvere il problema. Solo un “piccolo numero” di prodotti vanno in conflitto con la patch, ha detto l’azienda, ma non li ha nominati.

Nel frattempo, l’esperto di sicurezza Kevin Beaumont ha compilato una lista di prodotti di sicurezza che possono utilizzare la patch con successo, che include software antivirus tra i migliori.

La patch di Microsoft è progettata per correggere due serie falle di progettazione nei chip dei computer che possono essere usate per rubare dati sensibili dal tuo PC. Per qualche mese, le maggiori case produttrici hanno silenziosamente sviluppato delle tutele contro le vulnerabilità sotto uno stretto embargo. Ma le novità della falla diffuse questa settimana, hanno forzato le aziende ad affrettarsi per verificare che i loro prodotti funzionassero con il fix.

Aziende tra cui Bitdefender, McAfee e Trend Micro dicono che stanno ancora testando il secutiry update di Microsoft, ma alcune versioni dei loro software sono pronte. Per ricevere la patch di Microsoft, un antivirus deve settare una chiave de registro di Windows sul computer.

Per ora, alcune aziende hanno deciso di aspettare a settare automaticamente quella chiave finchè non hanno fatto ulteriori test.

Per scaricare la patch di Microsoft per conto tuo, devi settare manualmente la chiave di registro di Windows sul tuo computer. Microsoft ed i venditori di antivirus hanno pubblicato istruzioni su come farlo, ma modificare in modo sbagliato il Registro di Windows può causare seri problemi, perciò procedi con cautela.

Per ulteriori informazioni su come proteggerti dalle vulnerabilità Meltdown e Spectre, controlla la spiegazione di PCMag. Gli utenti Windows 10 possono vedere gli aggiornamenti installati andando nell’app Impostazioni. I numeri della patch per il fix di Microsoft si trovano quì.

Per ricevere tutte le protezioni, è consigliato che gli utenti installino le nuove patch dai produttori software ed hardware quando arrivano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*