I 5 MIGLIORI ANTIVIRUS GRATUITI DEL 2018

Proteggi il tuo computer Windows con un programma antivirus gratuito

Un buon programma antivirus è indispensabile alla messa in sicurezza del sistema e soprattutto non lo si deve pagare per ottenere una buona protezione. Di seguito, la nostra selezione dei cinque migliori programmi di antivirus gratuiti, scaricabili per Windows da oggi.

Tutti questi programmi eseguono l’aggiornamento automatico, sono sempre in esecuzione per assicurare la protezione dei propri file contro il malware e per garantire la tutela delle informazioni personali, inoltre sono in grado di effettuare le scansioni ogni qualvolta ce ne sia la necessità.

Tuttavia, ognuno di questi programmi presenta sostanziali differenze, sarà dunque necessario, prima di scegliere, procedere ad una valutazione attenta.

Nota: Nel caso si abbia la necessità unicamente di un antispyware e se ne abbia subito bisogno senza dover  attendere di installare uno di quei programmi completi AV, si consiglia l’utilizzo di una delle applicazioni (di preferenza portabili) indicate nella nostra lista indicando i migliori Antispyware gratuiti. Inoltre è opportuno installare un’alternativa Firewall Windows che si potrà scegliere fra i vari programmi gratuiti di Firewall indicati in questa  lista.

Se sei alla ricerca di programmi di protezione, per gli altri tuoi dispositivi, ti consigliamo di consultare la nostra lista di applicazioni gratuite di antivirus per Android come pure i migliori prodotti antivirus per Mac.

 Importante: Se ti è persino impossibile collegarti a Windows per installare l’antivirus, puoi accedere a un computer in funzione da utilizzare per fare un antivirus avviabile gratuitamente che si può quindi eseguire sul computer infetto.

1. Free Security Suite Avira

La Security Suite gratuita di Avira si distingue principalmente per la funzione di  “scansione cloud in tempo reale” che viene denominata con il termine di “Protection Cloud”.  Il tipo di scansione che viene effettuato dall’antivirus Avira permette di rilevare e bloccare le minacce prima che siano fuori controllo.

Ecco come funziona: Quando un file sospetto viene rilevato in un qualsiasi computer controllato da Avira, viene generata una impronta digitale del file quindi inviata in forma anonima ad Avira affinché venga scansionato e identificato (come sicuro o come infetto) e l’informazione viene rinviata ad ogni utente di  Avira affinché il programma possa effettuare l’azione del caso.

Avira può sia scansionare e rimuovere le minacce esistenti che rilevare e bloccare le nuove. Ti protegge contro tutti i tipi di malware, inclusi ransomware, trojan e spyware.  È anche possibile di scegliere quali sono da tenere attivamente sotto osservazione e quali da disattivare (benché non sia consigliabile) come ad esempio i dialers, jokes, adware, ecc.

Antivirus Gratuito Avira può inoltre:

  • Scansionare secondo programma
  • Controllare i file di qualsiasi estensione oppure unicamente quelli scelti manualmente
  • Disattivare la possibilità di arrestare le scansioni in corso (affinché i virus non riescano a stoppare i programmi in grado di rilevarli)
  • Regolare il livello di importanza della scansione
  • Scansionare i record master di avvio
  • Seguire link simbolici per la scansione dei file esistenti
  • Ricercare i rootkit prima di attivare la scansione
  • Scansionare il Registro di Windows
  • Ignorare i file sulle unità di rete
  • Ripristinare, rinominare, mettere in quarantena, cancellare o ignorare automaticamente le minacce, una volta identificate
  • Utilizzare la scansione euristica
  • Aggiungere file, cartelle e processi all’elenco Ignora
  • Gestire le impostazioni di Firewall Windows
  • Proteggere la password delle impostazioni del programma
  • Bloccare la funzione di esecuzione automatica sui dispositivi amovibili
  • Rendere i file host di sola lettura

La suite Avira offre qualcosa di più, di una semplice ed ampia applicazione di antivirus. Essa include diversi altri “strati” di sicurezza che verranno installati automaticamente, il loro download potrebbe impiegare un po’ di tempo poiché sono diversi. Tuttavia non dovete utilizzarli e non saranno d’intralcio a meno che si decida di aprirli.

Questi moduli distinti includono una VPN che cripta tutto il tuo traffico (passando per i primi 500 MB mensili); un gestore di password per memorizzare in modo sicuro password complesse; e il sistema di aggiornamento del software che identifica i programmi obsoleti e fornisce i link di download per il loro aggiornamento

Oltre a queste funzionalità, Avira può velocizzare il tuo computer e ridurre il tempo di avvio con il suo strumento di ottimizzazione, aiutarti a trovare le migliori offerte al momento degli acquisti on line e ti avverte di siti Web o dei pacchetti di software dannosi, prima di scaricarli (con il suo componente aggiuntivo  SafeSearch add-on)

Queste caratteristiche supplementari potrebbero risultare seccanti se si è strettamente alla ricerca di una soluzione di antivirus, ma ancora una volta, non è necessario utilizzarli; basta lasciarli nascosti là dove sono, senza doversene preoccupare.

Si può applicare la Free Security Suite di Avira sui computer con Windows 7 SP1 e versioni successive, tra cui Windows 10 e Windows 8.

2. Antivirus Bitdefender Edizione Gratuita

Se desideri un programma antivirus che non è solo gratuito ma anche super facile da utilizzare e non stracolmo di pulsanti e menù, dovresti utilizzare la versione gratuita dell’Antivirus Bitdefender.

Non solo hai una protezione immediata contro virus, worm, rootkit, spyware ecc., ma anche una protezione anti-phishing e anti-frode per essere sempre tutelati quando si naviga su internet e si digitano password.

È davvero notevole quanto Bitdefender funzioni bene nonostante il suo design essenziale. È possibile trascinare e rilasciare cartelle e file direttamente nel programma per eseguire una scansione immediata  su di loro, così come avviare immediatamente una scansione completa del sistema o scansionare selezionando gli oggetti dal menu contestuale accessibile da tasto destro – con la possibilità di farli funzionare tutti insieme.

Indipendentemente da come si avviano o  di quante scansioni vengano eseguite contemporaneamente, una cronologia di tali scansioni viene registrata sulla finestra principale del programma, nonché all’interno dell’area Eventi delle impostazioni.

Lo svantaggio evidente di un programma che non offre molte opzioni di personalizzazione è che non c’è molto che si possa cambiare. Potrebbe esserci qualcosa che si desidera ma che potrebbe non essere;  quindi è opportuno essere consapevoli che, in fondo, tutto quello che puoi fare con questa edizione di BitDefender è avviare e stoppare scansioni.

Un altro aspetto negativo di questo software è il tempo impiegato per essere operativo. Il tempo di installazione iniziale è piuttosto ridotto mentre il download di tutto il programma che corrisponde a centinaia di megabyte potrebbe richiedere un certo tempo nel caso si abbia a disposizione una connessione internet lenta.

È anche un peccato che non si possa sospendere le scansioni (si possono solo stoppare) oppure impostare le esclusioni di file e cartelle prima di iniziare le scansioni contrariamente a quanto avviene in alcuni programmi AV. Con Bitdefender, si possono solo contrassegnare i file o siti Web come sicuri dopo essere stati identificati come dannosi.

Inoltre non sono un granché gli annunci che ti chiedono di acquistare i programmi professionali di BitDefender e  le scansioni programmate supportate (che non sono obbligatoriamente necessarie poiché BitDefender effettua sempre il controllo sulle nuove minacce).

BitDefender Antivirus Free Edition gira su Windows 10, Windows 8 e Windows 7.

3. AdAware Antivirus gratis

L’antivirus AdAware si installa in pochi minuti, rimane leggero sulle risorse di sistema, e può essere utilizzato in uno dei seguenti modi. ll primo modo può avvenire in modalità normale tramite il quale le minacce vengono controllate quando si verificano,  e il secondo ti permette di usarlo in aggiunta al vostro programma antivirus “principale” (cioè insieme a BitDefender o Avira).

Ciò che effettua la cosiddetta “seconda linea di difesa” è quello di disabilitare la protezione in tempo reale, ma permette all’antivirus AdAware di eseguire la scansione manuale sulle minacce in essere. Questo risulta utile se il tuo software primario AV primario non riesce ad  identificare il malware che, secondo te, sta infettando il computer.

In qualsiasi modo lo si utilizza, l’antivirus AdAware fornisce una difesa contro ransomware, spyware, virus e altre forme di software dannoso. È possibile identificare tali minacce attraverso una scansione rapida, completa o personalizzata.

Le scansioni pianificate su base quotidiana, settimanale e mensile sono supportate, ed è anche possibile eseguire una scansione per controllare solo alcune cose, come solo i rootkit o semplicemente tenere traccia dei cookies e dei settori di avvio, ad esempio.

L’antivirus Adaware consente inoltre di scegliere un’impostazione di prestazioni personalizzate per utilizzare più risorse di sistema per eseguire la scansione (per renderla più veloce), escludere i file/cartelle/estensioni di file da scansioni, e decidere la frequenza con la quale verificare gli aggiornamenti di definizione (ogni 1/3/6/12/24 ore).

Quando si giunge alla protezione in tempo reale, si può attivare o disattivare le seguenti opzioni:

  • Scansione dei file di archivio
  • Scansione dei database di e-mail
  • Scansione approfondita che controlla i file CHM e i file eseguibili
  • Scansione intelligente che ignora i file già controllati
  • Scansione dei settori di avviso
  • Scansione dei file nei loro movimenti sulla rete
  • Ignorare i file di scansione che superano una dimensione file personalizzabile ( ad esempio, 10 MB per i file video, ecc.)

È inoltre possibile proteggere le impostazioni del programma con un PIN, nonché attivare la modalità di gioco/silenzioso per sopprimere le notifiche.

L’antivirus Adware ha sicuramente i suoi vantaggi, ma per il fatto che esista anche una versione a pagamento alla quale accedere per il potenziamento, molte funzioni aggiuntive non sono supportate.

Ad esempio, i controlli parentali e la protezione avanzata della rete, del Web e della posta elettronica sono disponibili solo in AdAware Antivirus Pro.

Queste funzionalità sono visibili all’interno della Edition gratuita, ma di fatto, non sono cliccabili/utilizzabili  fino a quando non si immette una chiave di licenza dell’ AdAware Antivirus Pro.

L’antivirus  Adaware Free funziona con tutte le versioni di Windows.

4. Avast Free Antivirus

Avast è utilizzato da centinaia di milioni di persone e si inserisce ai primi posti in quasi tutti gli elenchi  dei “migliori ” programmi antivirus, e a ragion veduta! Un programma efficiente in grado di assicurare il blocco di nuove minacce e che, per di più, rimane piuttosto facile da personalizzare,  rappresentano dei buoni motivi sui quali orientare la scelta.

L’antivirus gratuito Avast è simile ad Avira a cui abbiamo fatto riferimento precedentemente; insieme all’antivirus, si possono installare diversi componenti che possono fornire ulteriori servizi per la garanzia della sicurezza e della privacy (maggiori dettagli di seguito).

L’antivirus dispone di molte opzioni che si possono cambiare, da notare che sono molto intuitive perché  dei trafiletti esplicativi sono riportati di fianco ad esse affinché non ci si debba chiedere cosa andrà a succedere, in caso di attivazione.

Per di più, sia la definizione che gli aggiornamenti di programma vengono eseguiti automaticamente (un’opzione manuale è inoltre disponibile), il che significa che, nel caso si stia eseguendo l’ultimissima versione di Avast,  è possibile installarla e lasciarla girare, senza doversene preoccupare.

Avast è estremamente personalizzabile e permette di apportare numerose modifiche dal riprodurre un suono nel momento in cui le minacce vengono rilevate e per quanto tempo le notifiche devono rimanere sullo schermo, fino ai tipi di estensioni di file da scansionare.

Di seguito,  alcune ulteriori funzionalità  supportate dall’antivirus Avast gratuito:

  • Scansioni pianificate
  • Scansioni personalizzate che possono controllare solo la memoria, i rootkit, i programmi di avvio          automatico, ecc.
  • Controllo di tutti i file o solo alcune estensioni di file
  • Identificazione dei file in base al loro contenuto anziché al suffisso
  • Sensibilità euristica potenziata
  • Scansione di programmi potenzialmente indesiderati
  • Segue le scorciatoie per analizzare il file reale
  • Possibile eseguire la scansione su numerosi formati di file di archivio come l’autoestraente DOS e gli eseguibili Win32, CHM, ACE, 7Z, RAR,  flussi TNEF. Archivi Mac, ISO, e altro ancora
  • Integrazione del menu di scelta rapida di Windows Explorer
  • Le cartelle, gli HDD e gli URL (ma non i file specifici) possono essere esclusi preventivamente dalle scansioni
  • Salvataggio semplice delle scansioni personalizzate per consentirne comodo riuso
  • Creazione di disco di ripristino per l’utilizzo dello scanner Avast anche nel caso non si riesca ad avviare il computer
  • Sezioni specifiche del programma possono essere protette da password

Prima di procedere all’installazione di Avast, si ha la possibilità di includere più di una dozzina di strumenti diversi:  protezione dei file, del comportamento, nel Web, nelle e-mail; il software updater; il browser cleaner;il Disco di Ripristino; l’ispettore di WiFi; estensioni di browser per la sicurezza e SafePrice; la VPN client; gestore di password; il Junk File Cleaner; e il Game Mode.

Tecnicamente, se si desidera solo la protezione antimalware, è possibile installare unicamente le protezioni dell’inizio dell’elenco; gli altri sono componenti aggiuntivi che non sono necessari, ma che potrebbero risultare, ad un certo punto, utili.

Ad esempio, il Software Updater è uno strumento che non solo verificherà e riporterà il software obsoleto, ma provvederà ad installare, per vostro conto, le versioni più recenti (anche in blocco). Questo strumento ti permetterà di usufruire di programmi aggiornati con l’implementazione delle ultime patch e delle funzionalità per la sicurezza.

L’ispettore Wi-Fi analizza la rete per verificare i dispositivi suscettibili di essere vulnerabili agli attacchi. Ad esempio, potrebbe rilevare che un computer sta facendo girare un servizio di condivisione file, noto per facilitare la diffusione di un certo tipo di worm.

È possibile installare questi strumenti (in meno di cinque minuti) e successivamente,disabilitarli o rimuoverli completamente. Oppure, è possibile ignorarli durante l’installazione e procedere semplicemente alla loro installazione un secondo momento, oppure non effettuarla affatto.

Tuttavia, bisogna notare che il gestore di password, la SecureLine VPN, e gli strumenti di pulizia sono unicamente delle versioni di prova che andranno a scadere dopo un certo numero di giorni. Anche il firewall, il File Shredder, e la funzione sandbox non sono disponibili in questa versione gratuita.

L’antivirus gratuito Avast è compatibile con Windows 10, 8, 7, vista e XP.

5. Antivirus Panda Gratuito

Programma antivirus gratuito di Panda Security s’installa in pochi minuti e ha un design essenziale come BitDefender, menzionato precedentemente. Tuttavia, anche se non è una CPU o un divoratore di memoria,  e non sembra essere personalizzabile, tutte le sue diverse opzioni sono nascoste nelle impostazioni.

Da lì, si possono fare più cose come quella di impostare scansioni sia su richiesta che automatiche per controllare i file compressi ed eseguire scansioni per identificare i programmi potenzialmente indesiderati.

Lo scanner automatico e permanente include anche alcune utility aggiuntive, come le opzioni di scansione comportamentale e di analisi, la capacità di presentarti richiesta prima di neutralizzare un virus, e impedire ai file di girare fino a quando non vengono classificati dal cloud come sicuri o infetti.

C’è qualcosa di totalmente esclusivo per Panda che riguarda le sezioni di avvisi  e le notizie di sicurezza che inviano messaggi informativi, di allerta e di criticità come ad esempio la violazione di dati da parte di un comune venditore che potrebbe compromettere le  tue informazioni personali. È possibile inoltre disattivarle se lo si desidera.

È possibile completare una scansione in pochi minuti se si desidera solo verificare la possibilità di eventuali minacce in atto, come i cookie del browser, i processi e le cose caricate in memoria. Tuttavia, c’è anche ovviamente un’opzione per una scansione completa del sistema o una scansione personalizzata.

Di seguito, alcune altre cose possibili con Panda:

  • Password per la protezione dell’intera applicazione
  • Quarantena svuotata ogni tre giorni, ogni settimana, ogni mese, o mai
  • Un’opzione Gaming/Multimedia in grado di disattivare tutte le notifiche se si sta utilizzando un’applicazione a tutto schermo
  • Escludere da scansioni specifici file o cartelle, così come specifiche estensioni di file di propria scelta
  • La protezione USB può essere attivata per la scansione continua di dispositivi rimovibili collegati,         per far sì che non infilino nulla al computer
  • Monitorare i processi in esecuzione così come tutti gli URL accessibili, e chiuderli nel caso in cui Panda ritiene ci sia la presenza di una minaccia
  • Registrazione degli eventi in appositi rapporti consultabili e disponibili sia per la stampa oppure per il trasferimento in un file TEXT oppure CSV rapporti di eventi
  • Installazione facoltativa del Web Safe Panda Safe Web durante l’installazione per la protezione da siti Web dannosi

Il software Antivirus Panda fa davvero un buon lavoro nel mantenere i pulsanti importanti davanti e nel  nascondere le opzioni aggiuntive all’interno di menu per non essere costantemente bombardati con opzioni o avvisi.

Tuttavia, il programma cambierà la tua Home page e il provider di ricerca nel proprio browser Web, a meno che non si decida di deselezionare queste opzioni durante l’installazione iniziale.

L’antivirus gratuito Panda  funziona in tutte le versioni di Windows da Windows 10 indietro tramite Windows XP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*